Eventi Campus
Sostenibilità
CorporateFormazioneSostenibilità 1 Ottobre 2025
Un pomeriggio fuori dall’ordinario, che ci ha ricordato l’importanza di riconnetterci con l’umano che ci accomuna.
Abbiamo avuto l’onore di ospitare Michael Christensen, attore, regista e co-fondatore del celebre Big Apple Circus di New York, ma soprattutto pioniere della clownterapia: il primo ad aver portato la figura del clown negli ospedali, trasformando il sorriso in uno strumento di cura e relazione. Insieme all’Ente Clown&Clown, promotore del Festival che si tiene ogni anno a Monte San Giusto (MC), Christensen ha guidato un workshop che ha coinvolto prima la nostra comunità aziendale e poi rappresentanti di aziende, istituzioni e scuole del territorio.
In azienda, per due ore ci siamo fermati tutti.
Non un gesto scontato, ma una scelta precisa: permettere a ogni persona di partecipare e vivere un momento collettivo di crescita.
Christensen ci ha accompagnati in un racconto intenso e autentico, che ha intrecciato la sua storia con riflessioni universali sull’ascolto, il rispetto, la capacità di connessione e la lettura dell’energia del momento.
Un’esperienza arricchita da momenti di gioco e leggerezza, che rientra nel nostro percorso verso una cultura aziendale sempre più inclusiva e attenta al benessere delle persone. Un’occasione preziosa per crescere come organizzazione, rafforzando le nostre competenze relazionali, di empatia, connessione e ascolto attivo.
Al Campus, l’esperienza si è allargata alla comunità.
Christensen ha guidato un racconto emozionante, capace di unire intensità e divertimento, conquistando tutti con la sua umanità, umiltà e sensibilità. Ha ricordato come queste abilità possano essere coltivate e applicate in ogni contesto – personale, professionale, organizzativo.
È stato un momento di profonda ispirazione, che ci ha regalato una prospettiva diversa, lontana dalle urgenze quotidiane, vicina all’essenziale. Un’opportunità preziosa per fermarci, ascoltare, crescere.