STORIA
La fisionomia di Simonelli Group è il risultato di un lungo percorso iniziato tra le colline marchigiane e portato avanti da persone accomunate dalla stessa passione e dallo stesso impegno.
Dove tutto ebbe inizio
01.01.1936In una società ancora prevalentemente rurale, un uomo tanto creativo quanto ingegnoso pone le basi per un grande progetto: in un piccolo laboratorio, ricavato sotto la propria abitazione in un borgo in provincia di Macerata, Orlando Simonelli realizza la prima macchina per caffè espresso da lui stesso progettata. La chiama 1936 e, da buon artigiano, si occupa in prima persona della commercializzazione del prodotto.
Più forte di prima
01.01.1948Sfidando le difficoltà del dopoguerra, Orlando Simonelli rilancia i suoi obiettivi imprenditoriali e pian piano il suo business cresce. Nel 1948 decide quindi di trasferire l’attività a Tolentino e assumere alcuni operai. Seguono anni di grande lavoro e di ulteriore crescita del mercato, che culminano nell’inaugurazione di un nuovo stabilimento a Tolentino nel 1960.
Il cuore oltre l’ostacolo
01.01.1972Il 9 maggio 1971, dopo una lunga malattia, Orlando Simonelli si spegne nella sua casa di Tolentino. L’anno successivo, per non lasciare che la Nuova Simonelli S.p.A. finisca in mani sconosciute, i dipendenti Nando Ottavi, Graziano Boldrini, Giovanni Feliziani e Carlo Gesuelli, decidono con coraggio di farsi imprenditori e acquisiscono la società. Due anni dopo entra a far parte della società anche Sandro Feliziani.
Nuova Simonelli, nuova casa
01.01.1976Per portare avanti l’azienda così riconfigurata occorre fare scelte oculate e condivise: guardando al futuro con ambizione e consapevolezza, i nuovi soci decidono di trasferire l’attività in una nuova sede, con spazi adeguati alla costruzione di uno stabilimento più grande. Così nel 1976, l’azienda si trasferisce a Belforte del Chienti.
Alla scoperta dell’America
01.01.1993Gli sforzi cominciano a portare i loro frutti: tra gli anni Ottanta e Novanta la produzione si espande, con la messa a punto di modelli dalla tecnologia avanzata. Si apre la strada verso il mercato internazionale con l’esportazione delle macchine in America, che nel 1993 porta alla fondazione della filiale USA con sede a Ferndale, nello Stato di Washington.
Benvenuta in famiglia
01.01.2001La Nuova Simonelli diventa un’azienda multibrand e si afferma anche nel settore delle “macchine di lusso”, grazie all’acquisizione del prestigioso marchio Victoria Arduino, sinonimo di qualità italiana dal 1905.
Alla conquista dell’Oriente
01.01.2015Con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel sempre più vasto mercato asiatico, viene inaugurata una filiale a Singapore che è sede di ufficio commerciale, ma anche show room e training centre, ospitando costantemente distributori, clienti e tecnici, sia per attività di vendita, sia di formazione professionale.
Nasce Simonelli Group
01.01.2017Per festeggiare gli 80 anni di attività, l’azienda si regala una nuova denominazione: Simonelli Group. La scelta, nata dall’esigenza di rappresentare al meglio l’evoluzione organizzativa, racchiude la storia di un gruppo di persone che nel corso dei decenni è cresciuto, ma che non ha mai perso l’approccio creativo e ingegnoso di quel piccolo laboratorio dove tutto ebbe inizio.
Ad maiora
01.01.2018L’evoluzione dell’azienda si traduce in nuovi traguardi, con l’apertura di diversi Experience Lab in giro per il mondo: degli show room immersivi in cui è possibile vivere l’esperienza dei due brand del Gruppo, così come la si vivrebbe nella sede di Belforte del Chienti, attraverso una serie di eventi e sessioni formative. Nel 2018 viene inoltre inaugurata una nuova filiale in Francia, con sede a Lione.