CONSEGNATO A SIMONELLI GROUP IL PREMIO “SUSTAINABILITY AWARD”

Belforte del Chienti, 9 Marzo 2022 – Si è svolta ieri a Belforte del Chienti, presso il Centro direzionale di Simonelli Group, la cerimonia ufficiale di consegna del premio “Sustainability Award” all’azienda leader mondiale nella produzione di macchine per caffè.

L’importante riconoscimento, promosso da Credit Suisse, Kon Group e Forbes media partner, è riservato a quelle aziende italiane che si sono contraddistinte nell’affrontare le sfide dell’emergenza climatica, trasformandola in un’occasione per esprimere innovazione ed attivare le energie migliori nel Paese.
Lo scorso autunno, a Milano, era stato presentato il relativo studio e contestualmente annunciata la classifica delle migliori 100 aziende italiane più sostenibili, tra cui, appunto, Simonelli Group di Belforte del Chienti ed ieri a ricevere il premio dalle mani di Giorgia Fuglini di Credit Suisse e di Vincenzo Ferragina, di KON Group sono stati il Presidente di Simonelli Group Nando Ottavi, l’Amministratore Delegato Fabio Ceccarani e Manuela Feliziani, Sustainability Advisor e membro del Team della Sostenibilità.

Nella foto a partire da sinistra Fabio Ceccarani (CEO, Simonelli Group), Giorgia Fuglini (Credit Suisse), Vincenzo Ferragina (KON Group), Nando Ottavi (Presidente, Simonelli Group) e Manuela Feliziani (Sustainability Advisor, Simonelli Group)

“A partire dagli anni Settanta, quando abbiamo iniziato a confrontarci con i mercati internazionali, abbiamo compreso come gli investimenti sull’innovazione legati all’ambiente e al risparmio energetico – oltre naturalmente sulle tecnologie – sarebbero stati decisivi per vincere le sfide future e generare valore aggiunto. Conseguentemente abbiamo visto aumentare la nostra competitività con effetti positivi su fatturato, export e occupazione. Abbiamo avuto il coraggio di essere sostenibili, forti anche della nostra cultura dell’innovazione, della tutela ambientale e della sostenibilità” – ha specificato Nando Ottavi, Presidente di Simonelli Group.

“Da oltre 10 anni abbiamo intrapreso un’ulteriore riflessione concreta sul concetto di sostenibilità e in particolare sulla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda e dei nostri prodotti”– ha dichiarato Fabio Ceccarani, CEO di Simonelli Group. “L’azienda si è posta l’obiettivo di diventare totalmente green entro il 2025 attraverso il potenziamento del proprio impianto fotovoltaico e attività volte alla riduzione dei consumi energetici. Abbiamo anche lavorato alla riduzione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti utilizzando la metodologia standardizzata Life Cycle Assessment che ci ha permesso di abbassare del 23% le emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita delle nostre macchine – rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, abbiamo sviluppato delle tecnologie volte a recuperare le energie di scarto per ridurre di oltre il 35% i consumi energetici.”

“La sostenibilità è parte integrante della strategia Simonelli Group dal punto di vista di prodotto, di processo, di cultura e sviluppo del territorio, delle persone e dell’ambiente” – ha spiegato Manuela Feliziani, Sustainability Advisor Simonelli Group. “L’azienda ha saputo creare negli anni un forte network di partner e stakeholder che condividono gli stessi principi e valori: innovare e sviluppare tecnologie per l’estrazione del caffè espresso che valorizzano il lavoro dell’intera filiera in modo sostenibile. Oltre ad aver adottato gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, stiamo lavorando per migliorare la qualità della vita e il benessere del territorio in cui ci troviamo attraverso azioni mirate in campo sanitario, culturale e sportivo, tenendo in mente, allo stesso tempo, le nostre priorità che sono l’inclusione, i giovani e le pari opportunità”.

Il premio Sustainability Award (rivolto alle Aziende Italiane con un fatturato compreso tra 10 e 600 milioni di euro) ha lo scopo di riconoscere il valore delle aziende che si sono distinte per sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente. La selezione delle aziende è avvenuta in due fasi per poi stilare la classifica finale delle TOP#100 esperienze imprenditoriali che hanno portato l’innovazione nel proprio settore attuando, al tempo stesso, un comportamento orientato alla sostenibilità. Sebbene manchi ancora un regolamento europeo unico, le agenzie di rating hanno elaborato degli strumenti per misurare la sostenibilità delle aziende attraverso parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) con precise metodologie: lo Score e i rating ESG, sulla base dei quali sono state valutate le aziende che hanno partecipato al premio Sustainability Award.

X Chiudi