INNOVAZIONE
Crediamo nelle intuizioni che nascono dal pensiero sistematico, sfidando logiche e procedure tradizionali.
L’innovazione promossa da Simonelli Group si traduce nella creazione di macchine da caffè e macinacaffè all’avanguardia – sempre più performanti ed efficienti – e nella messa a punto di brevetti internazionali e tecnologie che hanno contribuito a innalzare gli standard qualitativi dell’industria del caffè.
Da sempre, infatti, un aspetto fondamentale dell’attività aziendale è rappresentato dalla Ricerca e Sviluppo, a cui – oltre all’impegno etico e intellettuale – ogni anno è destinato un consistente budget. In questa prospettiva, Simonelli Group ha stretto collaborazioni con diverse Università per gli studi sulla meccanica e sui materiali, per gli aspetti economico-giuridici, per progetti nel campo dell’informatica e per ricerche in ambito chimico-fisico.
Research and Innovation Hub
Nel 2016, in collaborazione con l’Università di Camerino, l’azienda ha fondato il Research and Innovation Hub.
Il centro si pone come polo di aggregazione per studi e ricerche sul mondo del caffè ed è a supporto dell’intera filiera: per raggiungere elevati standard di qualità del prodotto finale, infatti, è necessario che ogni passaggio, dalla coltivazione alla tazzina, possa avvalersi di un approccio scientifico. Pur avendo la propria base operativa in Italia – il centro nasce in una prospettiva internazionale, con l’obiettivo di diventare un punto di eccellenza nella conoscenza e nel know-how sul caffè e di diffondere nel mondo la cultura del caffè, quale simbolo del Made in Italy.
I progetti FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Simonelli Group è partner di una serie di progetti innovativi cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale della Regione Marche. Scopri di più sui progetti MERCURY, MARLIC, SIMPLE qui: progetti FESR.
Progetto IT SSHOCKS
Simonelli Group è partner del progetto IT SSHOCKS che intende studiare e sviluppare un nuovo Sistema smart ecosostenibile ad altissima efficienza energetica per la cucina del futuro.
Scopri di più qui: progetto IT SSHOCKS.